Pagina Info -FAQ

In questa pagina puoi trovare la risposta alle domande più comuni ricevute dai nostri visitatori. Per qualsiasi altro dubbio contattaci: noi rispondiamo sempre!

FAQ – domande & risposte

  La maggior parte dei gestori di telefonia mobile blocca i loro modem per farli utilizzare solo con una sim di proprietà del gestore stesso.
  • La nota positiva è che acquisti il modem ad un prezzo molto più basso del normale
  • La nota negativa è che non puoi usufruire di offerte più convenienti di altri gestori telefonici
   
Il codice di sblocco o "Unlock Code" è un codice numerico (di solito 8 numeri) che il sistema ti richiede in automatico se tenti di collegarti con una sim "non autorizzata". Il codice di sblocco libera il modem da vincoli e lo rende disponibile a qualsiasi sim di qualsiasi gestore. Sbloccare il modem, la chiavetta, il tuo WebPocket o WebCube è semplice ed è legale
  • Non perdi la garanzia
  • Non commetti nulla di illegale, ma se possiedi una sim con un abbonamento in corso, controlla le clausole per verificare se hai vincoli contrattuali
  • Anche il tuo gestore telefonico può fornire il codice di sblocco
  • Nota che il codice fornito dal tuo gestore telefonico o da Elettronica Facile 2020 è identico
  • Il codice di sblocco è 1 solo per modem, esclusivamente originale, non esistono alternative diverse
         
Questa risposta è molto semplice! Finché avrai il modem bloccato, potrai utilizzare solo la sim del gestore che blocca il modem (quasi sempre il gestore TRE ma non solo). Quindi non potrai usufruire delle incredibili offerte di altri gestori, ad esempio l'offerta di 70 Gb a solo 5,99 euro al mese di Ho del gruppo Vodafone...  
  • Sbloccare il modem ti permette di scegliere il gestore e la tariffa che preferisci
  • Con lo sblocco aumenti del 100% o più il valore del tuo modem nel caso decidi di venderlo
   

No

E' necessario richiedere un codice di sblocco per ogni modem che possiedi.
  • Il codice di sblocco è collegato al modello di modem e al codice IMEI, unico e personale per ogni dispositivo
  • Non importa se due modem sono della stessa marca e modello: il codice IMEI è sempre diverso, quindi anche il codice di sblocco è diverso
 
  • Esiste solo 1 codice di sblocco per modem ed è sempre e solo quello originale, non importa se lo ricevi dal tuo gestore o da Elettronica Facile 2020
         
I codici di sblocco non sono generici perché generati tramite IMEI del tuo dispositivo, non possono sbloccare un altro modem, ma solo il tuo: ecco perché il codice di sblocco ricevuto da Elettronica Facile 2020 è lo stesso che può fornirti il tuo gestore telefonico (ad un costo molto più alto).
  • Ricorda: l’utilizzo dei codici è legale, basta rispettare le condizioni del tuo contratto d’acquisto o di abbonamento
   

SI

  • Sbloccare il modem è assolutamente legale
Non hai nessun vincolo se il tuo modem non è recente (è stato acquistato da almeno 18 mesi) o lo hai acquistato usato
  • Hai un contratto in corso?
Se hai ricevuto il modem insieme ad una sim e il tuo contratto è ancora attivo, devi verificare le clausole, per non incorrere in penali. Di norma dopo 10 mesi puoi richiedere il codice anche al tuo gestore, pagando una quota già fissata, tra le 50 e le 150 euro.
  • Il codice che puoi ricevere dal gestore o da noi è identico perchè il codice è unico
  • Non esistono più codici ma solo 1 per ogni dispositivo
L'importante è che non violi le clausole del contratto che hai sottoscritto. Ricorda che il codice di sblocco funziona anche se hai ancora un contratto attivo: controlla quindi quello che hai sottoscritto per non violare delle clausole contrattuali.
  • Elettronica Facile 2020  non può conoscere il tuo contratto
richiedendo il codice dichiari espressamente che il modem è tuo e che sei autorizzato a sbloccarlo    

No

Il codice di sblocco si inserisce sulla pagina di gestione on-line. Non è necessario smontare, aprire o manomettere il modem quindi non si annulla la garanzia del modem

No

  • Non è possibile fare danni ne fisici ne di software perchè non devi modificare nulla
  • Non devi smontare o manomettere il tuo modem
  • Non devi cambiare il software interno (firmware)
L'unico problema che potresti trovare sono i "tentativi" disponibili per sbloccare il modem: ne hai disponibili 10    
Richiedere il codice di sblocco è molto semplice  
Abbiamo bisogno solo di 3 semplici informazioni:
  1. Marca e modello del modem
  2. Codice IMEI del tuo modem
  3. Vecchio gestore telefonico (se presente)
  Cliccando sul nome del modem si aprirà la scheda con tutte le istruzioni    
Per lo sblocco non hai bisogno di niente di speciale. E' sufficiente avere con te:
  • il modem che vuoi sbloccare
  • la nuova scheda sim
Naturalmente, hai bisogno anche del codice di sblocco e le istruzioni per inserire il codice. Non hai bisogno d'altro.    

No

Non è necessario un nostro intervento perchè la procedura è semplicissima:
  • Lo sblocco si effettua inserendo nel box "Sblocco dispositivo" il codice che ti inviamo
  • Dopo aver inserito il codice, premi il tasto "Applica"
  • Finito, il modem è sbloccato!
Le istruzioni vengono inviate insieme al codice di sblocco.      

No

Inserito il codice di sblocco, il modem resterà "libero" per qualsiasi sim. Non importa se cambi sim o resetti il modem: lo sblocco è unico e definitivo.
Per richiedere il codice cerca il tuo modello da questo elenco e clicca su. Potrai vedere (se disponibile) la scheda con le istruzioni per sbloccarlo e richiedere il codice
  • Ricevuta la tua richiesta effettuiamo subito una verifica: controlliamo se il tuo modem si può o non si può sbloccare
  • Riceverai l'esito per email entro 30 minuti dalla tua richiesta.
  • Se è possibile sbloccare il modem nell'email troverai anche le istruzioni per completare velocemente la procedura, il contributo necessario e le istruzioni per inviarlo
Ecco cosa riceverai:
  1. il codice di sblocco
  2. le istruzioni per sbloccare il tuo modem
  3. la password Flash Code (non necessaria allo sblocco ma necessaria se aggiorni il firmware)
  4. Il box Express che ti permette di inserire il codice di sblocco anche off-line
     
  • I codici di sblocco non sono già "pronti" perchè sono unici, collegati al dispositivo che bisogna sbloccare. Questi codici sono generati dal software in base ai dati che hai fornito (codice IMEI, modello)
  • Ufficialmente dichiariamo un tempo minimo di 15 minuti e massimo di 4 ore, ma come potrai notare dai commenti inseriti dagli utenti, la maggior parte degli invii è avvenuto in meno di 1 ora
  • Tempo necessario a generare il codice: da 15 minuti a 4 ore
  • Tempo medio ultime 100 richieste: 58 minuti

Faq – Garanzie

Tutti i codici hanno un risultato positivo al 100%  
  • Tutti i codici inviati (nessuno escluso) hanno sbloccato regolarmente i modem di riferimento. Controlla i commenti inseriti per averne una idea.
  Il risultato del 100% avviene perchè non ci limitiamo a generare il codice per il tuo dispositivo:
  • Quando richiedi un codice, noi verifichiamo sempre se è possibile o non è possibile sbloccare il tuo modem
  • Entro poche ore dalla tua richiesta riceverai la risposta per email con l'esito della verifica
  • Se la risposta è positiva, hai la garanzia totale e senza dubbi che il codice eliminerà il blocco, semplicemente perchè abbiamo già effettuato il controllo
   
Nel raro caso che tu non riuscissi a sbloccare il tuo modem tramite il codice inviato da noi, ti restituiamo il tuo contributo, subito e senza problemi. Non possiamo rendere il contributo solo se:
  • Hai inviato il codice IMEI sbagliato
  • Hai indicato un modello sbagliato
  • Se il tuo modem era già sbloccato
Per evitare errori allega nella richiesta la foto dell'etichetta con i dati: controlliamo noi e il risultato sarà sicuro al 100%    
Se per qualche motivo devi richiedere il rimborso, contattaci indicando il codice IMEI del tuo dispositivo ed il problema riscontrato. Verifichiamo velocemente i dati che hai fornito e se necessario ti chiederemo qualche altra piccola informazione
  • Rimborso tramite PayPal
Effettuiamo il rimborso sempre tramite il sistema PayPal della somma precisa che hai inviato. Il rimborso avviene in poche ore lavorative    

A partire dal primo Gennaio 2023 Elettronica Facile non accetta più pagamenti

ma chiede solo un'offerta per un'Associazione no profit.

  • Quindi effettua la donazione cliccando sul link in basso ed inserisci nel campo "messaggio" l'IMEI del tuo modem
  • Non serve altro, solo lIMEI del tuo modem.
CLICCA QUI PER LA TUA DONAZIONE
  • Nota che l'Associazione alla quale fai la tua donazione è un Ente benefico riconosciuto da PayPal
  • Qui puoi avere maggiori informazioni
------------------------------------------------------------------
come inviare il pagamento Puoi inviare il tuo contributo utilizzando una qualsiasi carta di credito o ricaricabile, PostePay inclusa.
  • Per inviare il contributo puoi usare qualsiasi carta:
    • carta di credito | carta ricaricabile | carta di debito
    • PostePay classico | PostePay Evolution
  • Puoi inviare il tuo contributo anche tramite Account PayPal: l'associazione Vita serena che riceverà la tua donazione è un ente di beneficenza riconosciuto da PayPal
CLICCA QUI PER LA TUA DONAZIONE     ------------------------------------------------------------------
  • Durante l'invio della tua donazione, ti apparirà la casella messaggi
basta inserire nel campo messaggio l'IMEI del tuo modem.
  • Non serve altro, solo il codice IMEI

Hai una domanda?