In questa pagina puoi trovare la risposta alle domande più comuni ricevute dai nostri visitatori. Per qualsiasi altro dubbio contattaci: noi rispondiamo sempre!
FAQ – domande & risposte
La maggior parte dei gestori di telefonia mobile blocca i loro modem per farli utilizzare solo con una sim di proprietà del gestore stesso.
- La nota positiva è che acquisti il modem ad un prezzo molto più basso del normale
- La nota negativa è che non puoi usufruire di offerte più convenienti di altri gestori telefonici
Il codice di sblocco o "Unlock Code" è un codice numerico (di solito 8 numeri) che il sistema ti richiede in automatico se tenti di collegarti con una sim "non autorizzata". Il codice di sblocco libera il modem da vincoli e lo rende disponibile a qualsiasi sim di qualsiasi gestore. Sbloccare il modem, la chiavetta, il tuo WebPocket o WebCube è semplice ed è legale
- Non perdi la garanzia
- Non commetti nulla di illegale, ma se possiedi una sim con un abbonamento in corso, controlla le clausole per verificare se hai vincoli contrattuali
- Anche il tuo gestore telefonico può fornire il codice di sblocco
- Nota che il codice fornito dal tuo gestore telefonico o da Elettronica Facile 2020 è identico
- Il codice di sblocco è 1 solo per modem, esclusivamente originale, non esistono alternative diverse
Questa risposta è molto semplice!
Finché avrai il modem bloccato, potrai utilizzare solo la sim del gestore che blocca il modem (quasi sempre il gestore TRE ma non solo). Quindi non potrai usufruire delle incredibili offerte di altri gestori, ad esempio l'offerta di 70 Gb a solo 5,99 euro al mese di Ho del gruppo Vodafone...
- Sbloccare il modem ti permette di scegliere il gestore e la tariffa che preferisci
- Con lo sblocco aumenti del 100% o più il valore del tuo modem nel caso decidi di venderlo
No
E' necessario richiedere un codice di sblocco per ogni modem che possiedi.- Il codice di sblocco è collegato al modello di modem e al codice IMEI, unico e personale per ogni dispositivo
- Non importa se due modem sono della stessa marca e modello: il codice IMEI è sempre diverso, quindi anche il codice di sblocco è diverso
- Esiste solo 1 codice di sblocco per modem ed è sempre e solo quello originale, non importa se lo ricevi dal tuo gestore o da Elettronica Facile 2020
I codici di sblocco non sono generici perché generati tramite IMEI del tuo dispositivo, non possono sbloccare un altro modem, ma solo il tuo: ecco perché il codice di sblocco ricevuto da Elettronica Facile 2020 è lo stesso che può fornirti il tuo gestore telefonico (ad un costo molto più alto).
- Ricorda: l’utilizzo dei codici è legale, basta rispettare le condizioni del tuo contratto d’acquisto o di abbonamento
SI
- Sbloccare il modem è assolutamente legale
- Hai un contratto in corso?
- Il codice che puoi ricevere dal gestore o da noi è identico perchè il codice è unico
- Non esistono più codici ma solo 1 per ogni dispositivo
- Elettronica Facile 2020 non può conoscere il tuo contratto
No
Il codice di sblocco si inserisce sulla pagina di gestione on-line. Non è necessario smontare, aprire o manomettere il modem quindi non si annulla la garanzia del modemNo
- Non è possibile fare danni ne fisici ne di software perchè non devi modificare nulla
- Non devi smontare o manomettere il tuo modem
- Non devi cambiare il software interno (firmware)
Richiedere il codice di sblocco è molto semplice
Abbiamo bisogno solo di 3 semplici informazioni:
- Marca e modello del modem
- Codice IMEI del tuo modem
- Vecchio gestore telefonico (se presente)
- Trova il tuo modem in questo elenco
Per lo sblocco non hai bisogno di niente di speciale.
E' sufficiente avere con te:
- il modem che vuoi sbloccare
- la nuova scheda sim
No
Non è necessario un nostro intervento perchè la procedura è semplicissima:- Lo sblocco si effettua inserendo nel box "Sblocco dispositivo" il codice che ti inviamo
- Dopo aver inserito il codice, premi il tasto "Applica"
- Finito, il modem è sbloccato!
No
Inserito il codice di sblocco, il modem resterà "libero" per qualsiasi sim. Non importa se cambi sim o resetti il modem: lo sblocco è unico e definitivo.
Per richiedere il codice cerca il tuo modello da questo elenco e clicca su. Potrai vedere (se disponibile) la scheda con le istruzioni per sbloccarlo e richiedere il codice
- Clicca qui per l'elenco completo
- Clicca qui per l'elenco chiavette e modem Huawei
- Clicca qui per l'elenco WebPocket e WebCube
- Clicca qui per chiavette e modem VODAFONE
- Clicca qui per l'elenco dei modem ALCATEL sbloccabili
- Ricevuta la tua richiesta effettuiamo subito una verifica: controlliamo se il tuo modem si può o non si può sbloccare
- Riceverai l'esito per email entro 30 minuti dalla tua richiesta.
- Se è possibile sbloccare il modem nell'email troverai anche le istruzioni per completare velocemente la procedura, il contributo necessario e le istruzioni per inviarlo
- il codice di sblocco
- le istruzioni per sbloccare il tuo modem
- la password Flash Code (non necessaria allo sblocco ma necessaria se aggiorni il firmware)
- Il box Express che ti permette di inserire il codice di sblocco anche off-line
- I codici di sblocco non sono già "pronti" perchè sono unici, collegati al dispositivo che bisogna sbloccare. Questi codici sono generati dal software in base ai dati che hai fornito (codice IMEI, modello)
- Ufficialmente dichiariamo un tempo minimo di 15 minuti e massimo di 4 ore, ma come potrai notare dai commenti inseriti dagli utenti, la maggior parte degli invii è avvenuto in meno di 1 ora
- Tempo necessario a generare il codice: da 15 minuti a 4 ore
- Tempo medio ultime 100 richieste: 58 minuti
Faq – Garanzie
Tutti i codici hanno un risultato positivo al 100%
- Tutti i codici inviati (nessuno escluso) hanno sbloccato regolarmente i modem di riferimento. Controlla i commenti inseriti per averne una idea.
- Quando richiedi un codice, noi verifichiamo sempre se è possibile o non è possibile sbloccare il tuo modem
- Entro poche ore dalla tua richiesta riceverai la risposta per email con l'esito della verifica
- Se la risposta è positiva, hai la garanzia totale e senza dubbi che il codice eliminerà il blocco, semplicemente perchè abbiamo già effettuato il controllo
Nel raro caso che tu non riuscissi a sbloccare il tuo modem tramite il codice inviato da noi, ti restituiamo il tuo contributo, subito e senza problemi. Non possiamo rendere il contributo solo se:
- Hai inviato il codice IMEI sbagliato
- Hai indicato un modello sbagliato
- Se il tuo modem era già sbloccato
Se per qualche motivo devi richiedere il rimborso, contattaci indicando il codice IMEI del tuo dispositivo ed il problema riscontrato. Verifichiamo velocemente i dati che hai fornito e se necessario ti chiederemo qualche altra piccola informazione
- Rimborso tramite PayPal
A partire dal primo Gennaio 2023 Elettronica Facile non accetta più pagamenti
ma chiede solo un'offerta per un'Associazione no profit.
- Quindi effettua la donazione cliccando sul link in basso ed inserisci nel campo "messaggio" l'IMEI del tuo modem
- Non serve altro, solo lIMEI del tuo modem.
- Nota che l'Associazione alla quale fai la tua donazione è un Ente benefico riconosciuto da PayPal
- Qui puoi avere maggiori informazioni
Puoi inviare il tuo contributo utilizzando una qualsiasi carta di credito o ricaricabile, PostePay inclusa.
- Per inviare il contributo puoi usare qualsiasi carta:
- carta di credito | carta ricaricabile | carta di debito
- PostePay classico | PostePay Evolution
- Puoi inviare il tuo contributo anche tramite Account PayPal: l'associazione Vita serena che riceverà la tua donazione è un ente di beneficenza riconosciuto da PayPal
- Durante l'invio della tua donazione, ti apparirà la casella messaggi
- Non serve altro, solo il codice IMEI